Il mondo sarebbe imperfetto senza la presenza della donna.- San Tommaso d'Aquino
Il mondo sarebbe imperfetto senza la presenza della donna.
In Dio si trovano le perfezioni di tutte le cose.
Come gli occhi della nottola sono abbagliati dalla luce del sole che non riescono a vedere, ma vedono bene le cose poco illuminate, così si comporta l'intelletto umano di fronte ai primi principi, che sono tra tutte le cose, per natura, le più manifeste.
Guardati dall'uomo d'un solo libro, che ha letto un solo libro.
Imperfettamente conosciamo e imperfettamente amiamo.
Le donne sono estreme: o migliori o peggiori degli uomini.
Desideriamo la donna d'altri nell'illusione che gli altri non desiderino la nostra.
Ossequiate, lusingate, insidiate, ti amano per vanità: molte, se sei ricco, sentono il bisogno di entrare nella tua casa; nessuna il desiderio di penetrare nell'anima tua.
Le donne sono capaci di parlare di Dio e dei misteri della fede con la loro peculiare intelligenza e sensibilità.
La donna che non possiamo stimare, la dobbiamo venerare. Essa sa darsi tutta, fino all'ultima goccia, senza lotta né dolore. È la purissima.
Non bisogna mai cercare di capire una donna. Le donne sono delle immagini; gli uomini sono dei problemi. Se vuoi sapere che cosa una donna veramente intenda (il che comunque è sempre pericoloso) guardala, non ascoltarla.
La donna pensa come ama, l'uomo ama come pensa.
Io donna io persona avvilita come un oggetto, come bambola da letto. Io non voglio essere schiava e neppure esser padrona, voglio essere soltanto una donna, una persona!
Infantile, incostante, premurosa, irritabile, con una civetteria che conduce a lungo le assiduità e gli accostamenti amorosi, è la donna abituata a vivere coi vecchi.
Quando una donna dice di tacere per pietà, ha già ingannato.