Non bisogna farsi mai ricattare dalla stupidità altrui.- Umberto Eco
Non bisogna farsi mai ricattare dalla stupidità altrui.
Bello era un valore, doveva coincidere col buono, col vero e con tutti gli altri attributi dell'essere e della divinità.
Un romanzo è una macchina per generare interpretazioni.
Si pubblicano molti libri di stupidi perché di primo acchito ci convincono. Il redattore editoriale non è tenuto a riconoscere lo stupido. Non lo fa l'accademia delle scienze, perché dovrebbe farlo l'editoria?
La filosofia è sempre una forma di alto dilettantismo, in cui qualcuno, per tanto che abbia letto, parla sempre di cose su cui non si è preparato abbastanza.
Perché un angolo retto misura novanta gradi? Domanda mal posta: lui non misura niente, sono gli altri che misurano lui.
Lo stupido può anche dire una cosa giusta, ma per ragioni sbagliate.
Una persona è stupida se causa un danno a un'altra persona o ad un gruppo di persone senza realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo un danno.
Lo stupido ti trascina verso il basso per batterti con le sue stesse armi.
La stupidità consiste nel voler giungere a conclusioni. Noi siamo un filo e vogliamo conoscere l'intero tessuto.
Un fesso non sa niente ma ritiene di sapere tutto. Un buon inizio per una carriera politica.
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
Di tanto in tanto, per puro caso, uno stupido deve aver ragione.
La stupidità insiste sempre.
Due stupidi sono due stupidi. diecimila stupidi sono una forza storica.
Ci sono più sciocchi che furbi al mondo, altrimenti i furbi non avrebbero abbastanza da vivere.