L'amore svanisce perché nulla nel tempo rimane uguale a se stesso.
Se la vecchiaia non mostra più la sua vulnerabilità, dove reperire le ragioni della pietas, l'esigenza di sincerità, la richiesta di risposte sulle quali poggia la coesione sociale?
L'amore non è possesso, perché il possesso non tende al bene dell'altro, né alla lealtà verso l'altro, ma solo al mantenimento della relazione, che, lungi dal garantire la felicità, che è sempre nella ricerca e nella conoscenza di sé, la sacrifica in cambio di sicurezza.
Siccome la tecnica è ormai la forma del mondo, per l'individuo non c'è altro modo di essere al mondo se non come funzionario della tecnica.
Le morali altro non sono che regole di convivenza volte a ridurre i conflitti.
Bisogna educare i giovani a essere se stessi, assolutamente se stessi. Questa è la forza d'animo. Ma per essere se stessi occorre accogliere a braccia aperte la propria ombra.
Quando l'amore vi chiama seguitelo. Benchè le sue vie siano ardue e ripide.
L'amore è un oceano di emozioni, interamente circondato da spese.
Giove dall'alto sorride degli spergiuri degli amanti.
L'amore muore nella povertà; l'amore è un lusso di vita; esso non può esistere quando la vita intera è presa e tormentata da delle preoccupazioni minute di danaro, o da una lotta continua contro la povertà.
Amor che mai non giunca a fine, amore Dir non si dee, ma una continua pena.
Ah, è un inferno essere amati da chi non ama né la felicità, né la vita, né se stesso, ma soltanto te.
L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.
In amore sono gli intervalli fra un incontro e l'altro quelli che provocano i veri danni.
Gli uomini sono diversi dai maschi. I maschi vogliono una parte di quella donna. Gli uomini vogliono quella donna. I maschi sono disposti a concedere un po' di amore, per avere sesso. Gli uomini vogliono l'amore, e il sesso ne fa parte.
L'amore è il desiderio di ottenere l'amicizia di una persona che ci attrae per la sua bellezza.