Il destino del saggio ne tiene, vita natural durante, la filosofia in stato d'assedio.- Victor Hugo
Il destino del saggio ne tiene, vita natural durante, la filosofia in stato d'assedio.
Chiacchiere da mensa e discorsi d'amore sono inafferrabili; i discorsi d'amore sono nubi, le chiacchiere da mensa sono fumi.
Il matrimonio è un innesto: o attecchisce o no.
Per la donna il momento in cui non può più contare gli anni a primavere, ma comincia a contarli a inverni, è irritante. È come un sordo rancore contro gli anni che non si possono togliere.
Se vuoi che un uomo si corregga, devi cominciare da sua nonna.
La giovinezza è la stagione delle pronte suture e delle cicatrici rapide; a quell'età le facce parlano apertamente e la parola è inutile: ci sono giovani di cui si potrebbe dire che la loro fisionomia discorre.
La saggezza consiste semplicemente nel non insegnare a Dio come si debbano fare le cose.
Chi è saggio non parla mai di ciò che non può tramutare in azione.
Nessuno ti ricorderà per i tuoi pensieri segreti. Chiedi al Signore la forza e la saggezza per esprimerli. Dimostra ai tuoi amici e ai tuoi cari quanto sono importanti.
Per perdere la testa, bisogna averne una!
Tra i mortali che cosa mai si fa che non trabocchi di follia, e che non sia opera di folli in un mondo di folli? Perciò, se qualcuno volesse opporsi da solo a tutti, io gli consiglierei di ritirarsi, come Timone, in un deserto, per godervi, da solo, la propria saggezza.
Ci vuole saggezza per comprendere la saggezza. La musica non è nulla se il pubblico è sordo.
Vino pazzo che suole spingere anche l'uomo molto saggio a intonare una canzone, e a ridere di gusto, e lo manda su a danzare, e lascia sfuggire qualche parola che era meglio tacere.
Il pessimismo è soltanto il nome che gli uomini deboli di nervi danno alla saggezza.
Che peccato che ai matti non sia permesso di parlare saggio di ciò che i saggi fanno pazzamente!
È saggezza riconoscere la necessità quando tutte le altre vie sono state soppesate, benché possa sembrare follia a chi si appiglia a false speranze. Ebbene, che la follia sia il nostro manto, un velo dinanzi agli occhi del Nemico!