Per le case, per la via Scorre libero il piacere; Un'amabile follia La ragion rapisce e il cor.- Vincenzo Monti
Per le case, per la via Scorre libero il piacere; Un'amabile follia La ragion rapisce e il cor.
Ha cuor villano, e libertà non merta chi l'amico lasciò nella catena.
Finché l'uom la desia, leggiadro oggetto Certo è la donna, e cosa alma e divina; Ma nel possesso il ben cangia d'aspetto; Muore la rosa e vi riman la spina.
Anche de' rei Il sangue è sacro, né versarlo debbe Che il ferro della legge.
Del color non dipende Degli occhi la bellezza, Ma sol dalla dolcezza Che da lor piove e scende.
I miei misfatti, o donna, Son due: l'odio a' superbi, e immenso, e ardente Amor di libertà.
Il piacere del successo per un attore non è niente in confronto a quello che gli procura l'insuccesso di un collega.
Non bisogna affrettare il piacere d'amore ma prolungarlo a poco a poco con lento indugio.
La solitudine ci dà il piacere d'una grande compagnia: la nostra.
Ogni piacere è un vizio, perché cercare il piacere è quello che fanno tutti nella vita, e l'unico vizio orrendo è fare quello che fanno tutti.
L'attesa del piacere è essa stessa un piacere.
Di tutti i piaceri i puritani non ci concedono che quello di grattarci.
L'astinenza è una delle forme più raffinate di piacere sessuale.
Noi non possiamo essere più sensibili al piacere senza essere più sensibili al dolore.
Nessun uomo fa qualcosa di originale o scopre un principio senza provare un piacere inesprimibile quanto infinito e sano, che lo avverte della dignità della virtù che ha percepito.
Debosciato: Termine usato per denigrare chi abbia perseguito il piacere con tanta assiduità che gli è capitata la sfortuna di raggiungerlo veramente.