Nessun piacere dura se non è ravvivato dalla varietà.- Publilio Siro
Nessun piacere dura se non è ravvivato dalla varietà.
Quando si agisce cresce il coraggio, quando si rimanda cresce la paura.
La necessità non conosce altra legge che la conquista.
Chi è erede per nascita è più sicuro di chi lo è per testamento.
Non tutte le domande necessitano una risposta.
Non bisogna perdere occasione alcuna di stare all'allerta.
Nessun piacere è di per se stesso un male: però i mezzi per procurarsi certi piaceri arrecano molti più tormenti che piaceri.
Si è felici soltanto quando i piaceri e le passioni sono soddisfatti; le passioni, però, non sempre procurano la felicità e, allora, dobbiamo contentarci dei piaceri.
L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso.
I godimenti che la passione dà, sono orribilmente tempestosi, pagati con snervanti inquietudini che spezzano le corde dell'anima.
Debosciato: Termine usato per denigrare chi abbia perseguito il piacere con tanta assiduità che gli è capitata la sfortuna di raggiungerlo veramente.
Chi sradicasse la conoscenza del dolore estirperebbe anche la conoscenza del piacere e in fin dei conti annienterebbe l'uomo.
Quando si vuol piacere nel mondo, bisogna risolversi a lasciarsi insegnare molte cose che si sanno da persone che le ignorano.
Il piacere è l'inizio e la fine del vivere felicemente.
Il piacere è il più certo mezzo di conoscimento offertoci dalla Natura e colui il quale molto ha sofferto è men sapiente di colui il quale ha molto gioito.