Bisogna aver rinunciato al buon senso per non convenire che non conosciamo nulla se non attraverso l'esperienza.— Voltaire
Bisogna aver rinunciato al buon senso per non convenire che non conosciamo nulla se non attraverso l'esperienza.
Guai a quelli che fanno traduzioni letterali, e traducendo ogni parola snervano il significato. È ben questo il caso di dire che la lettera uccide e lo spirito vivifica.
Che rispondere a un uomo che vi dice che preferisce obbedire a Dio anziché agli uomini e che quindi è sicuro di meritare il cielo sgozzandovi?
Bisogna che lo spirito d'intolleranza sia poggiato su ben cattive ragioni, perché cerchi dappertutto i più vani pretesti.
L'uomo è nato per l'azione, come il fuoco tende verso l'alto e la pietra verso il basso. Non essere occupato e non esistere è per l'uomo la stessa cosa.
Spesso la disperazione ha vinto le battaglie.
Bastano un pizzico di buon senso e una buona amicizia per non avere bisogno di un analista.
E' la massa ad avere il senso comune, che invece è sempre mancato ai dotti di ogni epoca.
La cultura non sostenuta dal buon senso è raddoppiata follia.
Ridere degli uomini di buon senso è privilegio degli sciocchi.
Il buon senso è l'insieme di pregiudizi acquisiti fino ai diciott'anni.
Il buonsenso esiste a dispetto, e non a causa, dell'istruzione.
Sono un criminale? Il mondo sa che io non sono un criminale. Per cosa stanno cercando di mettermi in carcere? In questa società si è perso il senso comune a causa di fanatismi religiosi e dogma.
Il sesso era un trabocchetto, una trappola. andava bene per gli animali. Avevo troppo buon senso per sciocchezze simili.
L'inferno è pieno di desideri e di buon senso.