Bisogna aver rinunciato al buon senso per non convenire che non conosciamo nulla se non attraverso l'esperienza.- Voltaire
Bisogna aver rinunciato al buon senso per non convenire che non conosciamo nulla se non attraverso l'esperienza.
Non è un acume superiore quello che fa gli uomini di Stato: è il carattere.
I tiranni hanno sempre una qualche sfumatura di virtù; supportano le leggi, prima di distruggerle.
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.
L'amore non è cieco. Cieco è l'amor proprio.
È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria.
La prima prova di buon senso è nel non pretendere di risolver tutto col buon senso.
L'istruzione troppe volte è in contrasto col senso comune; un surrogato del vero sapere.
La collera fa dire che il governo è la causa di tutti i problemi e che se soltanto non avessimo un governo non ci sarebbero problemi. Ciò che contraddice questa tesi sono le prove che la storia ed il buonsenso ci forniscono.
Se ci fermassimo a considerare ciò che ha buon senso e ciò che non lo ha, ciò che è possibile e ciò che non lo è, la terra smetterebbe di girare. E la vita perderebbe il suo scopo.
E' tempo che riprendiamo in mano i nostri destini perché i popoli sono ben più saggi e hanno molto più buon senso dell'élite che li dirige.
L'inferno è pieno di desideri e di buon senso.
Noi abbiamo più buon senso quando le cose vanno male: quando vanno a gonfie vele, ci tolgono la capacità d'intendere.
Il buon senso è raro quanto il genio.
Oggi la maggioranza della gente muore di un deprimente buon senso e scopre, quando è troppo tardi, che l'unica cosa di cui non ci si pente mai sono i propri errori.
Ridere degli uomini di buon senso è privilegio degli sciocchi.