Spesso la disperazione ha vinto le battaglie.— Voltaire
Spesso la disperazione ha vinto le battaglie.
Tutti i vizi di tutte le età e di tutti i paesi del globo riuniti assieme, non eguaglieranno mai i peccati che provoca una sola campagna di guerra.
Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.
La superstizione sta alla religione come l'astrologia all'astronomia, la figlia folle di una madre molto saggia.
Chi ha delle estasi, delle visioni, chi scambia i sogni per la realtà è un entusiasta. Chi sostiene la propria follia con l'omicidio è un fanatico.
Io posseggo una dignità e una potenza, che l'ignoranza e la credulità mi hanno procurata, io cammino sulle teste degli uomini prosternati ai miei piedi; se essi si rialzano e mi guardano in faccia io sono perduto. Bisogna dunque che io li tenga curvi a terra con catene di ferro.
Chi si trova nella desolazione si sforzi di conservare la pazienza, che si oppone alle sofferenze che patisce; e pensi che presto sarà consolato, se si impegna con ogni diligenza contro quella desolazione.
Quando ci manca l'amore non c'è veramente nulla che basti.
La disperazione è la parte inferiore di qualcosa che, per affondare, deve prima arrampicarsi.
Poiché la disperazione era un eccesso che non gli apparteneva, si chinò su quanto era rimasto della sua vita, e riiniziò a prendersene cura, con l'incrollabile tenacia di un giardiniere al lavoro, il mattino dopo il temporale.
Pazienza. Forma minore di disperazione, travestita da nobile virtù.
La disperazione è la fine degli sciocchi.
Noi vediamo molti che stanno combattendo contro le avversità che sono felici, e molti sebbene abbondino nella ricchezza, che sono disperati.
È sperare la cosa più difficile. La cosa più facile è disperare, ed è la grande tentazione.
Chi vive amante sai che delira, spesso si lagna,sempre sospira né d'altro parla che di morir.
Lunga ed impervia è la strada che dall'inferno si snoda verso la luce.