Spesso la disperazione ha vinto le battaglie.
I soldati si mettono in ginocchio quando sparano, forse per chiedere perdono dell'assassinio.
Ogni volta che un evento importante, una rivoluzione o una calamità volge a profitto della Chiesa, è sempre identificata con la Mano di Dio.
Per avere successo in questo mondo essere stupidi non è abbastanza, devi anche avere delle buone maniere.
Giudica un uomo dalle sue domande, piuttosto che dalle sue risposte.
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.
La disperazione è un contabile. Vuol far tornare i conti. Niente le sfugge. Addiziona tutto. Non molla neppure i centesimi. Rimprovera a Dio i fulmini e i colpi di spillo. Vuole sapere come regolarsi con il destino. Ragiona, pesa e calcola.
Solo vana è la vita dell'uomo,intrisa di dolor,penosa e breve;è un miscuglio di dover,denari e pensier,e pensier denari e guai.Ma noi non ce ne curiamoquando il tempo è buono,e pure quando piove,noi non ci angosciamo;scacceremo ogni dolore canterem fino a domani,e pescheremo, pescheremo ancor.
La disperazione è una forma di pigrizia.
L'ultima questione è di sapere se dal fondo delle tenebre un essere può brillare.
Diciassette anni di vita non forniscono una corazza abbastanza resistente contro la disperazione.
Senza amare se stessi non è possibile amare neanche il prossimo, l'odio di sé è identico al gretto egoismo e produce alla fine lo stesso orribile isolamento, la stessa disperazione.
L'uomo più disperato è solamente colui che meglio nasconde la sua speranza.
Il contrario della speranza è la disperazione, la resa totale. L'unico peccato per il quale non c'è perdono, né in terra né in cielo.
Sono come il figlio d'una povera affamata, che piange perché vuol mangiare, spinto dall'intensità della fame, incurante delle condizioni disperate della sua povera e pietosa madre, sconfitta dalla vita.
È sperare la cosa più difficile. La cosa più facile è disperare, ed è la grande tentazione.