La medicina consiste nell'introdurre droghe che non si conoscono in un corpo che si conosce ancor meno.- Voltaire
La medicina consiste nell'introdurre droghe che non si conoscono in un corpo che si conosce ancor meno.
La religione esiste da quando il primo ipocrita ha incontrato il primo imbecille.
È molto singolare che tutta la natura, tutti i pianeti, debbano obbedire a leggi eterne e che possa esserci un piccolo animale, alto cinque piedi, che a dispetto di queste leggi possa agire a suo piacimento, seguendo solo il suo capriccio.
Nelle città che sembrano goder la pace, e dove fioriscono l'arti, gli uomini son divorati da più gare, più pensieri, e più inquietudini, che una città assediata non prova fiamme; le tristezze secrete sono ancor più crudeli che le miserie pubbliche.
L'amore non è cieco. Cieco è l'amor proprio.
Che cos'è la tolleranza? È la prerogativa dell'umanità. Siamo tutti impastati di debolezze e di errori; perdoniamoci reciprocamente le nostre sciocchezze: questa è la prima legge di natura.
Gli amici si dicono sinceri, ma in realtà sinceri sono i nemici.
Conduco una vita ispirata il più possibile all'equilibrio: mangio poco e bene. Per il resto, penso positivo: lo considero la medicina più efficace.
Oh dottore! Temevo che non riuscisse ad arrivare e che io sarei dovuto morire senza il suo aiuto.
Nessuna famiglia prende così poche medicine come quella del dottore, eccettuata quella del farmacista.
Per quanta giustizia possa esserci in una città, basterà la presenza del mattatoio a farne una figlia della maledizione. Per quanto nobile possa essere una ricerca di medicina, la sperimentazione su esseri viventi ne farà sempre una figlia della maledizione.
Di certo la medicina ha solo le speranze fallaci che ci dà.
L'arte della medicina consiste nel divertire il paziente mentre la natura cura la malattia.
Si credeva che Apollo, dio della medicina, fosse anche quello che mandava le malattie: in origine i due mestieri ne formavano uno solo; è ancora così.
Il vero miracolo della medicina moderna è di natura diabolica: consiste nel far sopravvivere non solo singoli individui, ma popolazioni intere, a livelli di salute personale disumanamente bassi.
Di tutte le scienze umane, la medicina è la più umana di tutte.