Ogni setta, di qualunque genere sia, e' uno schieramento del dubbio e dell'errore.- Voltaire
Ogni setta, di qualunque genere sia, e' uno schieramento del dubbio e dell'errore.
A vergogna degli uomini, si sa che le leggi del gioco sono le sole che dappertutto siano giuste, chiare, inviolabili e osservate.
L'ottimismo è la frenesia di sostenere che tutto va bene quando tutto va male.
Sezioniamo mosche - disse lo scienziato - misuriamo meridiani, accumuliamo cifre; e siamo d'accordo su due o tre argomenti che comprendiamo, ma discutiamo su due o tre mila che non comprendiamo per nulla.
Chi perdona al delitto ne diventa complice.
Se Dio ci ha fatti a sua immagine, gli abbiamo reso pan per focaccia.
Coloro che vivono di certezze e non hanno mai dubbi, non vivono, esistono.
Il dubbio si fa più illusioni della fede.
Chi volesse dubitare di tutto, non arriverebbe neanche a dubitare. Lo stesso giuoco del dubitare presuppone già la certezza.
Dubitare di sé non è umiltà, credo persino che spesso sia la forma più esaltata, quasi delirante, dell'orgoglio, una sorta di ferocia gelosa che fa rivoltare un disgraziato contro sé stesso, per divorarsi.
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
Una mente turbata dal dubbio non può focalizzarsi sulla via che porta alla vittoria. Due uomini sono pari, veramente pari, solo quando entrambi hanno un'eguale fiducia in se stessi.
I nostri dubbi sono dei traditori che ci fanno spesso perdere quei beni che pur potremmo ottenere, soltanto perchè non abbiamo il coraggio di tentare.
Dubbio: il cancro della fede.
Si parla tanto del bello che è nella certezza; sembra che si ignori la bellezza più sottile che è nel dubbio. Credere è molto monotono, il dubbio è profondamente appassionante.
È nel momento in cui dubiti di volare che perdi per sempre la facoltà di farlo.