Il medico abile e' un uomo che sa divertire con successo i suoi pazienti mentre la Natura li sta curando.- Voltaire
Il medico abile e' un uomo che sa divertire con successo i suoi pazienti mentre la Natura li sta curando.
Gli uomini sono eguali. Non la nascita, ma la virtù fa la differenza.
I pregiudizi, amico, sono il re del volgo.
Che rispondere a un uomo che vi dice che preferisce obbedire a Dio anziché agli uomini e che quindi è sicuro di meritare il cielo sgozzandovi?
La patria è dove si vive felici.
Il modo migliore per diventare noiosi è dire tutto.
La medicina è l'arte di accompagnare con parole greche all'estrema dimora.
Il medico esercita su di me un doppio effetto dal quale non so difendermi: mi spaventa e non mi rassicura. Se mi dice: "Lei ha la tal malattia", gli credo. Se mi dice: "La guarirò", non gli credo più.
Omeopata. L'umorista della professione medica.
Non vi ha che una medicina efficace; quella di regolare la vita in modo da non aver mai bisogno di rimedi.
Non vi è speranza che la scienza medica possa mai diventare una scienza, dato che si basa sull'idea che un oggetto - la malattia - possa essere guarita allorché il farmaco specifico - il rimedio - viene scoperto.
Nessuna famiglia prende così poche medicine come quella del dottore, eccettuata quella del farmacista.
Di tutte le scienze umane, la medicina è la più umana di tutte.
A volte, quando alzo la testa stanca dai libri nei quali segno i conti altrui e l'assenza di una vita mia, avverto una sorta di nausea fisica che forse deriva dalla posizione curva, ma che trascende i numeri e la delusione. La vita mi disgusta come una medicina inutile.
Nel credere al medico, non dimenticare che l'esperienza sua non può in tutto fare le veci dell'esperienza tua.
La maggior parte delle mie paure, circa ai mali fisici, riguarda i medici e le loro cure, non la malattia.