Rispetto il mio Dio, ma amo l'universo.- Voltaire
Rispetto il mio Dio, ma amo l'universo.
Spesso la disperazione ha vinto le battaglie.
La superstizione mette il mondo intero in fiamme, la filosofia le spegne.
La filosofia, la sola filosofia, questa sorella della religione, ha disarmato le mani che la superstizione aveva così a lungo macchiate di sangue; e lo spirito umano, destatosi dalla sua ebbrezza, è rimasto stupito degli eccessi cui l'aveva tratto il fanatismo.
"Conosci te stesso" è un ottimo precetto, ma sta soltanto a Dio il metterlo in pratica: chi altri se non Lui può conoscere la propria essenza?
La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore.
Quando sei contento di essere semplicemente te stesso e non fai confronti e non competi, tutti ti rispetteranno.
Volete credere alla religione? Non leggete i libri che la provano. Volete rispettarla? Non guardate a coloro che la predicano.
Senza il senso della propria dignità, senza il rispetto verso se stessi, e nell'aristocratico questi sentimenti sono molto sviluppati, non ci può essere un solido fondamento per il bene sociale... le bien public... l'edificio sociale.
L'uomo che si annoia fa strada più in fretta degli altri. Se ti annoi ti rispettano.
Il rispetto dovuto alle minoranze di agnostici o di non credenti non deve imporsi in un modo arbitrario che metta a tacere le convinzioni di maggioranze credenti o ignori la ricchezza delle tradizioni religiose. Questo alla lunga fomenterebbe più il risentimento che la tolleranza e la pace.
Il modo in cui tratti te stesso stabilisce lo standard per gli altri.
Non comprare mai nulla il cui prezzo sia il rispetto di te stesso.
Ora che il vecchio leone è morto, ogni asino pensa di potergli dare dei calci.
Agire da buoni cittadini migliora la fede.
L'allievo Tse Kung chiese: Esiste una parola che possa esser la norma di tutta una vita? Il maestro rispose: Questa parola è 'reciprocità'. E cioè, non comportarti con gli altri come non vuoi che gli altri si comportino con te.