Solo per chi non ha più speranza ci è data la speranza.- Walter Benjamin
Solo per chi non ha più speranza ci è data la speranza.
Per gli uomini come sono oggi è solo una novità radicale ‐ ed è sempre la stessa: la morte.
Le citazioni, nel mio lavoro, sono come briganti ai bordi della strada, che balzano fuori armati e strappano l'assenso all'ozioso viandante.
L'arte della critica in poche parole: elaborare slogan senza tradire le idee.
Forme pietrificate e ormai irriconoscibili della nostra prima felicità, del nostro primo orrore, queste sono le abitudini.
Gradi della composizione: pensiero, stile, scrittura. Il senso della bella copia è che in questa fase l'attenzione va ormai soltanto alla calligrafia.
Non sperare molto, e non temere affatto.
La speranza è come una sorgente luminosa che, posta dinnanzi a tanti specchi, rifrange la sua luce in mille altre luci, si riflette in altrettante speranze quanti sono i desideri e i sogni che ciascuno ha di sé.
La speranza è una pennuta creatura che si posa nell'anima.
La speranza fu data al cuore dell'uomo, come ai giardini il fiore. Ma qual è il fiore che sempre mantenga la sua freschezza e il suo profumo?
La speranza cessa di essere felicità quando è accompagnata dall'impazienza.
Eterna risorge sempre la speranza, come un fungo velenoso.
Non c'è speranza senza paura né paura senza speranza.
La speranza è il pane dei poveri.
È stupido non sperare, pensò. E credo che sia peccato.
Siamo tutti nel fango, ma alcuni di noi guardano verso le stelle.