Una stessa legge per il leone e per il bue è oppressione.— William Blake
Una stessa legge per il leone e per il bue è oppressione.
Il vino migliore è il più vecchio, l'acqua migliore è la più nuova.
Coltiva la pietà, non chiuder fuori l'angelo.
Sarebbe meglio per te uccidere un bimbo nella culla che allevare desideri irrealizzati.
Dove non c'è l'uomo la natura è sterile.
Generalizzare equivale a essere idioti.
Le più grandi leggi sono indefinibili; si intravedono soltanto come orizzonti di quiete, come una promessa lontana di felicità.
Non v'è vita senza legge. Qualunque cosa esiste, esiste in un certo modo, secondo certe condizioni, con una certa legge.
È pericoloso dire al popolo che le leggi non sono giuste, perché obbedisce proprio per il fatto che le crede giuste. Perciò bisogna dirgli al tempo stesso che deve obbedire loro perché sono leggi, così come deve obbedire ai superiori non perché sono giusti, ma perché sono superiori.
L'italiano rispetta la legge soprattutto se coincide con i suoi interessi.
Il termine "legge", preso in senso assoluto, indica quel principio in base a cui ciascun individuo, o tutti gli appartenenti ad una stessa specie o alcuni di essi, agiscono secondo una norma unica, fissa e determinata.
L'interpretazione delle leggi lascia al giudice un certo margine di scelta: entro questo margine chi comanda non è la legge inesorabile, ma il mutevole cuore del giudice.
Quanto più semplice la legge, tanto più difficile l'applicazione.
Le cattive leggi sono la peggior sorte di tirannia.
Prima legge dei robot: mai danneggiare un essere umano.
Spesso il primo sentimento che si presenta in morale non è il migliore per la legislazione, chiave che spiega i motivi e i pretesti di molte cattive leggi.