Di quando in quando uno sciocco deve pur azzeccarci, per combinazione.- William Cowper
Di quando in quando uno sciocco deve pur azzeccarci, per combinazione.
Dio si muove in modo misterioso, per compiere i suoi prodigi, nel mare egli calca le sue impronte, e cavalca la tempesta.
Rimorso, l'uovo fatale deposto dal piacere in ogni petto dove si è fatto il nido.
La gloria costruita su princìpi egoistici è vergogna e colpa.
Sospendere il giudizio serve soltanto a dichiarare che la verità sta da qualche parte, se solo sapessimo dove.
Di tanto in tanto, per puro caso, uno stupido deve aver ragione.
Un fesso non sa niente ma ritiene di sapere tutto. Un buon inizio per una carriera politica.
Dovetti scegliere fra morte e stupidità. Sopravvissi.
La stupidità è spesso ornamento della bellezza: dà agli occhi quella limpidezza tetra degli stagni nerastri e la calma oleosa dei mari tropicali.
Trovandosi immersi nell'ignoranza, sicuri di sé; ritenendosi saggi, gli sciocchi si aggirano urtandosi a vicenda, come ciechi guidati da un cieco.
Il dominio vergognoso e schiacciante che la stupidità ha su di noi è dimostrato da come molti sono sorpresi quando si evoca il nome di questo mostro. Come ho potuto consatare anche quando, nella mia ricerca di predecessori nella trattazione della stupidità, ne ho trovati incredibilmente pochi.
Quando un uomo si comporta in modo veramente sciocco, lo fa sempre per i motivi più nobili.
I più poveri di tutti sono gli stupidi.
Chi si azzarda a parlare della stupidità, oggi, rischia di rimetterci da più di un punto di vista.
Nulla al mondo è più pericoloso che un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa.
Non è che io sia stupido. E' solo che a volte non penso.