Che ogni occhio negozi per se stesso e non fidi in agente alcuno.
Ci sono occasioni e cause e perché e percome in tutte le cose.
Sebbene per natura io non sia onesto, lo sono per caso, di quando in quando.
L'orecchio è aperto, e il cuore pronto;il peggio che puoi annunziarminon è che una sconfitta terrena:"Dimmi, il regno è perduto?"
Un giovanotto sposato è un uomo rovinato.
Perché il coraggio insorge all'occasione.
Non sono turbato perché mi hai tradito, ma perché non potrò più fidarmi di te!
Per ricostruire la fiducia occorre un governo di larghe intese, che raccolga tutte le forze vive della nazione, politiche, imprenditoriali e intellettuali.
Abbiate fiducia nel progresso: ha sempre ragione anche quando ha torto.
L'unico bene, la condizione fondamentale per una vita felice, è la fiducia in se stessi... nè può renderti felice la bellezza o la forza del corpo: nessuno di quei beni resiste al passare del tempo.
Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.
Quanto più uno ha fiducia in sé, quanto più è armato di virtù e di saggezza, in modo da non aver bisogno di nessuno e da considerare ogni suo bene un fatto interiore, tanto più eccelle nel cercare e nel coltivare le amicizie.
È strana la cieca fiducia con cui si dà credito ai proverbi, anche quando sono assolutamente falsi o ingannevoli: la volpe non è più furba degli altri animali da preda, ed è assai più stupida del lupo o del cane.
Due uomini sono pari, veramente pari, solo quando entrambi hanno una eguale fiducia in se stessi.
Dimmi con chi vai e ti dirò se vengo anch'io.
La prima regola di ogni predizione è che sia rassicurante. Questa è la vera funzione degli indovini: ridare fiducia in se stesso a chi l'ha perduta.