massima guida spirituale del buddismo tibetano
Un'atmosfera amorevole nella tua casa dev'essere il fondamento della tua vita.
La mia felicità dipende dalla felicità altrui.
Tieni sempre conto del fatto che un grande amore e dei grandi risultati comportano un grande rischio.
Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.
Se vogliamo costruire la pace nel mondo, costruiamola in primo luogo dentro ciascuno di noi.
Quando ti trovi in disaccordo con le persone a te care, affronta soltanto il problema attuale, senza tirare in ballo il passato.
Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via.
La vera disciplina non si impone. Non può venire che dall'interno di noi stessi.
L'uomo è una creazione del desiderio, non del bisogno.
L'amore è l'unico mezzo per trasformare gli esseri umani, anche quando sono pieni di collera e di odio. Manifestate tale amore in continuazione, senza cessare, senza cedere, e li commuoverete.
In quanto esseri umani abbiamo buone qualità, ma anche cattive. Ora, la rabbia, l'attaccamento, la gelosia, l'odio, sono il lato oscuro; è questo il vero nemico. Il vero guastafeste sta dentro.
Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere.
Dobbiamo imparare bene le regole, in modo da infrangerle nel modo giusto.
Condividi la tua conoscenza. È un modo di raggiungere l'immortalità.
Ciascuno di noi deve imparare a lavorare non solo per sé, per la sua famiglia o la sua nazione, ma a favore di tutta l'umanità.
Attraverso armonia, amicizia, e rispetto reciproco, possiamo risolvere molti problemi nel modo giusto, senza difficoltà.
L'amore totale si fonda non sull'attaccamento, ma sull'altruismo, che costituisce la risposta più efficace alla sofferenza.
La compassione, l'amore e il perdono sono sentimenti fondamentali per tutte le religioni, indipendentemente dalle diverse tradizioni e filosofie. Sebbene esistano differenze basilari fra le diverse fedi, ogni religione vuole trasmettere lo stesso messaggio: sii altruista.
Quando vedi che qualcosa non può essere indipendente, o funzionare per facoltà propria, non puoi fare altro che considerarlo dipendente. Essendo dipendente, è vuoto di esistere per facoltà propria.
Non c'è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza e la familiarità e l'allenamento. Attraverso l'allenamento noi possiamo cambiare; noi possiamo trasformare noi stessi.