L'animale ha l'istinto, l'uomo ha l'egoismo.
L'uomo si convince di essere emancipato ogni volta che decora una nuova servitù col nome di libertà.
I politici fanno politica come le cortigiane fanno l'amore: per mestiere.
Conoscendo le donne, si compiangono gli uomini; ma studiando gli uomini, si scusano le donne.
Se il disprezzo può dare qualche sollievo, non consola mai.
L'uguaglianza degli istinti è una parentela tra gli uomini.
L'istinto è una cosa meravigliosa. [?] Non può essere spiegato, né dev'essere ignorato.
L'uomo non è né buono, né minaccioso, è nato con degli istinti e delle attitudini.
La Donna Selvaggia è la salute di tutte le donne.
Un impeto irresistibile mi dona la forza e mi impone di osare il sempre più alto e il sempre più duro, di mettere in luce l'estremo che c'è in me.
La caccia era una occupazione naturale per l'uomo primitivo, mentre questa occupazione nell'uomo moderno civilizzato non fa che esercitare e sviluppare in lui istinti bestiali, che la coscienza riprova, e che teoricamente la nostra civiltà vorrebbe aboliti.
Ogni corteggiamento risulta meschino se visto dall'esterno o se ricordato, una reciproca manipolazione accettata, la pura e semplice esecuzione forzata di una incombenza e l'involucro sociale di ciò che non è altro che istinto.
Per poter conoscere l'indole dei popoli non conviene paragonarli nei momenti normali ma quando, sciolti da ogni freno, si trovano in assoluta balia del loro istinto.
Credo che nel cuore e nella natura umana ci siano innumerevoli impulsi ed istinti assurdi, ma la società ha creato delle regole tali da non poterli esprimere.
La pulizia e l'ordine non sono questioni di istinto; sono materia di istruzione, e come molte grandi cose, devi coltivare un gusto per esse.