Per quanto basso sia un istinto è sempre a portata di mano.
Tutto è relativo! Anche nei ristoranti all'aperto si paga il coperto.
Il Futuro è dietro l'angolo che chiede l'elemosina.
L'Eternità è una perdita di tempo.
Molti governi sopravvivono grazie alla dieta mediterranea: sole, mare e tante insabbiature.
Suicida: un tipo troppo impaziente.
L'istinto è qualcosa che trascende la conoscenza. Abbiamo, indubbiamente, certe fibre più fini che ci permettono di percepire la verità quando la deduzione logica o qualsiasi altro sforzo intenzionale del cervello, risulta futile.
La forza senza legge non ha forma, ha solo un istinto e una durata.
Nel bastonare era trasportato da una specie di istinto sessuale: bastonava solo sua moglie.
La scienza non serve che a verificare le scoperte dell'istinto.
L'individuo in massa acquista, per il solo fatto del numero, un sentimento di potenza invincibile. Ciò gli permette di cedere a istinti che, se fosse rimasto solo, avrebbe necessariamente tenuto a freno.
Gli uomini non sono altro che bambini un po' cresciuti. I nostri appetiti tendono ad essere mutevoli come i loro, e siamo altrettanto pieni di voglie, e pieni di nulla.
Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ordinamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.
Un problema: cosa è più difficile, pensare o non pensare? L'uomo pensa per istinto, e chi non sa quanto sia difficile reprimere un istinto? I piccoli spiriti, dunque, non meritano il disprezzo in cui s'incomincia a trattarli in tutti i paesi.
Uso troppo la ragione e poco l'istinto. L'istinto non mi fa mai sbagliare. La ragione quasi sempre.
Bisogna che la ragione si appoggi alle conoscenze del cuore e dell'istinto... È il cuore che sente Dio, non la ragione. Ecco cos'è la fede: Dio sensibile al cuore, non alla ragione.