La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori.- Albert Camus
La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori.
La rivoluzione consiste nell'amare un uomo che ancora non esiste.
Ciò che l'uomo sopporta più difficilmente è di essere giudicato. Di qui l'attaccamento alla madre o all'amante accecata, di qui anche l'amore per le bestie.
Questo mondo così com'è fatto non è sopportabile. Ho bisogno della luna, o della felicità o dell'immortalità, di qualcosa che sia demente forse, ma che non sia di questo mondo.
Per essere felici non ci si deve occupare troppo del prossimo.
Come può la sincerità essere una condizione di amicizia? Un gusto per la verità ad ogni costo è una passione che non risparmia nulla.
Si è liberi non quando si è senza costrizioni, che queste, in un modo o nell'altro, sono sempre presenti, ma quando non si percepiscono queste costrizioni come tali. In altre parole, si è liberi quando ci si sente liberi, quando la necessità coincide con il nostro volere.
Sono figlio della libertà, e a lei devo tutto ciò che sono.
Ognuno può ricercare la sua felicità per la via che a lui sembra buona, purché non rechi pregiudizio alla libertà degli altri di tendere allo stesso scopo, in guisa che la sua libertà possa coesistere con la libertà di ogni altro secondo una possibile legge universale.
La libertà non appartiene mai e non pare appartenere all'estrema democrazia. La libertà è un lusso.
Non si può diventare veramente liberi se non accettando di non esserlo sempre.
La libertà è qualcosa che incute, veramente, terrore. E così pure la modernità. Questo è ciò che ha reso sconcertante e mostruosa, agli occhi del mondo, l'America.
L'angoscia è la vertigine della libertà.
Aumentare le capacità umane deve costituire una parte importante della promozione della libertà individuale.
La libertà dell'uomo non è in grado di reggere tutto il peso della rivelazione di Dio.