La virtù non può separarsi dalla realtà senza diventare un principio di male.— Albert Camus
La virtù non può separarsi dalla realtà senza diventare un principio di male.
Cos'è un ribelle? Un uomo che dice no.
Per esistere solo una volta nel mondo, è necessario non esistere mai più.
Solo chi è intransigente sui propri diritti ha la forza del dovere.
Qualsiasi forma di disprezzo, se avviene in politica, prepara o instaura il fascismo.
Il più grande coraggio, è ancora il tenere gli occhi aperti sulla luce come sulla morte.
L'unica pace solida e durevole tra un uomo e sua moglie è, senza dubbio, una separazione.
Nulla può separarci, in questo mondo o nell'altro, da ciò che abbiamo amato più di noi stessi, più della vita, più della salvezza.
È sempre doloroso separarsi dalle persone che si conoscono da poco. Si può sopportare l'assenza di vecchi amici con animo sereno. Ma perfino una momentanea separazione da qualcuno a cui si è appena stati presentati risulta quasi insopportabile.
Sento già il dolore della separazione dall'amico che non ho ancora visto.
La morte, come mi sembra, altro non è che la separazione di due cose, l'anima e il corpo, l'una dall'altra.
Hanno scritto che avevo intrapreso una battaglia per avere soldi da Eros al momento della separazione. Mai chiesto una lira. Eros l'ho amato veramente.
L'amore è un potere attivo dell'uomo; un potere che annulla le pareti che lo separano dai suoi simili, che gli fa superare il senso d'isolamento e di separazione, e tuttavia gli permette di essere sé stesso e di conservare la propria integrità.
Se non si ha qualche separazione, non si ha neppure più né soggetto né oggetto di conoscenza; non si ha più né utilità interna di conoscere né realtà esterna da conoscere.
Nella materia, non vi sono dèi. Nell'equilibrio, non vi sono dèi. Gli dèi sono nati dalla separazione delle forze e morranno alla loro riunione.
Siamo a fine settembre. Il tempo non passa mai e nello stesso tempo vola. Le giornate sono frenate dalla fatica della nostra separazione ma, a guardarle dopo, si deve fare i conti su quanto tempo non abbiamo passato insieme.