Ogni anima ha un viscere improprio.— Alda Merini
Ogni anima ha un viscere improprio.
La superficialità mi inquieta ma il profondo mi uccide.
Forse dentro al vento è rimasto qualcosa del tuo amore.
A volte succedono cose strane, un incontro, un sospiro, un alito di vento che suggerisce nuove avventure della mente e del cuore. Il resto arriva da solo, nell'intimità dei misteri del mondo.
Ci sono notti che non accadono mai.
Non sono bella, sono soltanto erotica.
Diffidate dei primi impulsi: sono quasi sempre buoni.
Un aspetto delle decisioni è che non sempre esse si basano su procedure logico-razionali, ma fanno capo all'istinto.
L'età andava in un'unica direzione, e l'istinto di conservazione, davanti a quel dato di fatto, lo incitò a scappare finché era ancora in tempo.
Mi sono un po' estraniato, non giro il mondo per seguire il ciclismo, ma lo seguo moltissimo in tv. Quando le gare passano vicino alla mia regione, l'istinto e l'amore per il ciclismo mi riportano ai bordi della strada per ammirare i corridori venuti dopo di me.
Le donne possiedono un istinto fortissimo. Un istinto forte ed elementare.
Due cose guidano la natura umana: l'istinto e l'esperienza.
Il sesso femminile, di statura bassa, di spalle strette, di fianchi larghi e di gambe corte, può essere chiamato il bel sesso soltanto dall'intelletto maschile obnubilato dall'istinto sessuale: in altre parole, tutta la bellezza femminile risiede in quell'istinto.
I saggi sono istruiti dalla ragione; le menti comuni dall'esperienza; gli stupidi dalla necessità; e i bruti dall'istinto.
Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ordinamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.
Normalmente l'istinto ti suggerisce cosa fare prima che la mente lo immagini.