Scrivere rientra nelle prestazioni del trapezista da triplo salto mortale senza rete.— Aldo Busi
Scrivere rientra nelle prestazioni del trapezista da triplo salto mortale senza rete.
Io non credo all'amore che moltiplica, troppo comodo, è mica un conto in banca.
Quando scrivo un romanzo, lo sento riuscito se sono riuscito ad andare al di là di me stesso e, quindi, se sono entrato nella carne viva dell'umano.
L'unica maniera per dare al sogno una possibilità di realizzarsi è smettere di sognarlo.
È meglio andare scalzi che tenere i piedi in due scarpe.
Se uno scrittore deve mettersi nei panni dell'orizzonte di attesa di un lettore, questo lettore deve essere lui stesso: che scriva dunque come e cosa gli piacerebbe leggere.
Scrivere versi è come cantare sotto la doccia. Un fatto intimo.
Per scrivere quel libro essenziale, l'unico libro vero, un grande scrittore non ha, nel senso comune della parola, da inventarlo, in quanto esiste già in ciascuno di noi, ma da tradurlo. Il dovere e il compito d'uno scrittore sono quelli d'un traduttore.
Uno stomaco pieno è un grande aiuto per la poesia, e a dire il vero, nessun sentimento di nessun genere potrebbereggersi su uno stomaco vuoto.
Scrivere un libro è un po' come correre una maratona, la motivazione in sostanza è della stessa natura: uno stimolo interiore silenzioso e preciso, che non cerca conferma in un giudizio esterno.
Nessuno che non fosse uno stupido ha mai scritto per ragioni diverse che per far quattrini.
Non scrivere né per te né per gli altri, né per l'oggi né per il domani, né per il guadagno né per la gloria: insegui il tuo piccolo assoluto.
Di tutto quanto è scritto io amo solo ciò che uno scrive col suo sangue. Scrivi col sangue: e allora imparerai che il sangue è spirito.
Se posso mantenermi facendo lo scrittore, allora posso fare quello che voglio.
Scrivere è un'occupazione solitaria. Avere qualcuno che crede in te fa una grande differenza.
Sfido chiunque nel suo momento più buio a scrivere le cose che lo rendono felice, anche quelle sciocchezzuole come l'erba verde o una conversazione amichevole con qualcuno in ascensore. Incomincerà a rendersi conto di quanto è ricco.