Il fascino della storia e della sua enigmatica lezione consiste nel fatto che, di secolo in secolo, non cambia nulla, eppure tutto è completamente diverso.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
L'amore vero essendo infinito ed eterno, non può essere consumato che nell'eternità.
La costituzione democratica è un mezzo per impedire che singoli governanti cedano alle tentazioni, oltremodo pericolose, che nascono quando troppo potere si concentra in troppe poche mani.
Il classicismo in letteratura è intollerabile perché implica troppe norme restrittive; è intollerabile in amore perché ne implica troppo poche.
Coloro che combattono, non per Dio in se stessi, ma contro il diavolo negli altri, non riescono mai a migliorare il mondo, ma lo lasciano com'era, o qualche volta peggiore di com'era prima che cominciasse la crociata.
Non i filosofi, ma coloro che si dedicano agli intagli in legno e alle collezioni di francobolli costituiscono l'ossatura della società.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Aldous Huxley
Altre frasi sugli stessi argomenti
La storia non si ripete mai.
La storia di ogni società esistita fino a questo momento, è storia di lotte di classi.
Clio, la musa della storia, è tutta quanta infetta di menzogne, come una prostituta di sifilide.
La storia del mondo la storia di temperamenti in contrasto.
La Chiesa è il prolungamento nella storia, nel tempo e nello spazio, di Cristo.
La storia di una vita è più breve di un battito di ciglia. La storia di un amore è ciao e addio finché non ci rivedremo.
Una Storia può essere nuova eppure raccontare di tempi immemorabili. Il passato nasce con lei.
E quando penso sia finita è proprio allora che comincia la salita. Che fantastica storia è la vita.
Come già tutti i secoli e millenni che l'hanno preceduto sulla terra, anche il nuovo secolo si regola sul noto principio immobile della dinamica storica: "agli uni il potere, e agli altri la servitù".
La storia sarà gentile con me, poiché intendo scriverla.