L'idealismo è la nobile toga che il politico gentiluomo avvolge sul suo desiderio di potere.- Aldous Huxley
L'idealismo è la nobile toga che il politico gentiluomo avvolge sul suo desiderio di potere.
Le folle consentono ad ascoltare il filosofo per divertirsi, nello stesso modo che ascolterebbero un suonatore di cornamusa o un ciarlatano.
Ci sono tre tipi d'intelligenza: l'intelligenza umana, l'intelligenza animale e l'intelligenza militare.
La sincerità non è una questione di volontà, ma di talento.
È con i cattivi sentimenti che si fanno i buoni romanzi.
La costituzione democratica è un mezzo per impedire che singoli governanti cedano alle tentazioni, oltremodo pericolose, che nascono quando troppo potere si concentra in troppe poche mani.
Chi ha contemplato l'ideale di un altro, ne è il giudice inesorabile e per così dire la cattiva coscienza.
L'ideale è la sola cosa che noi conosciamo con esattezza. È solo grazie all'ideale, che noi conosciamo qualsiasi cosa e pertanto solo l'ideale può guidarci come individui e come umanità, nella nostra esistenza.
Un idealista è incorreggibile: se è allontanato dal suo paradiso farà un ideale del suo inferno.
Non è detto che la tua vita diventi insulsa e superficiale quando sai che la tua battaglia sarà vana. È molto più superficiale se combatti per un ideale e credi di doverlo anche raggiungere.
Ideali son fantasie isteriche della filosofia.
L'idealismo è una forma concordata della speranza.
Gli ideali hanno strane proprietà, fra le altre anche quella di trasformarsi nel loro contrario quando si vuol seguirli scrupolosamente.
Gli ideali riescono a vincere completamente solo quando non avversano più l'interesse personale, cioè quando soddisfano l'egoismo.
L'ideale deve, come l'albero, aver nella terra lo sue radici.
Uomo di alti ideali non può essere vano, e in uomo vano alti ideali non allignano.