L'amore è come la devozione; viene tardi.
È male far fare servilmente agli altri quel che possiamo far da noi con nobile arte.
La conoscenza non è niente, l'immaginazione è tutto.
Quando una donna insiste per l'uguaglianza tra i sessi, sta rinunciando alla propria superiorità.
Non perdiamo nulla del passato. Solo con il passato si forma il futuro.
Noi mettiamo l'infinito nell'amore. Errore che le donne non commettono.
Io conosco il prezzo del successo: impegno, duro lavoro e un'inarrestabile devozione alle cose che vuoi veder succedere.
Il Pegno di FedeltàGiuro di lavorare alla mia aborrita operaIncurante di tutto, ma solo per una ricompensaIl piacere del diavolo nostro signore.
Se ci affidiamo al Signore, possiamo superare tutti gli ostacoli che ci impediscono di seguirlo nel cammino della fede. Affidarsi al Signore. Lui ci darà la forza, Lui ci dà la salvezza, Lui ci accompagna nel cammino.
Come la religione favorisca i sentimentalismi deboli, com'essa che predica la sete della giustizia sia incapace di formare negl'intelletti devoti a lei il vero concetto di giustizia.
Devozione: leggera forma di aberrazione mentale provocata da cause diverse; in amore da un surplus di pressione sanguigna; in materia religiosa da dispepsia cronica.
Nascere è dura e crescere si fa solo con devozione a la vida.
Un tenace, fiero sentimento d'indipendenza intellettuale resisteva in lei all'amore. Ella poteva tranquillamente giudicar suo marito, riconoscerne le imperfezioni e sentiva ch'egli non poteva altrettanto, lo sentiva umile nel suo amore, devoto senza fine.
L'attaccamento è fabbricatore d'illusioni; chi vuole il reale dev'essere distaccato.
È la nostra finzione a essere una devozione. Qualcuno deve dare l'impressione di credere.
L'ortodossia imponeva la mancanza di autocoscienza.