Lusingarsi di essere senza pregiudizi è di per sé un grande pregiudizio.— Anatole France
Lusingarsi di essere senza pregiudizi è di per sé un grande pregiudizio.
La guerra genera la guerra e la vittoria la sconfitta.
La legge, nella sua maestosa equità, proibisce ai ricchi così come ai poveri di dormire sotto i ponti, mendicare per le strade e rubare il pane.
La donna, il più delle volte, non cede all'amore-passione che all'età in cui la solitudine non si teme più.
Amo la verità. Credo che l'umanità ne abbia bisogno. Ma ha un bisogno ancora più grande della menzogna che la lusinga, la consola, le dà speranze senza limite. Senza la menzogna, morirebbe di disperazione e di noia.
La vita insegna che non si è felici se non a prezzo di qualche ignoranza.
Ci lusinga di più il cieco favore della fortuna che il riconoscimento dei nostri meriti.
Tutto è amor proprio nell'uomo e in qualunque vivente. Amabile non pare e non è, se non quegli che lusinga, giova etc. l'amor proprio degli altri.
Quando la fortuna lusinga, lo fa per tradire.
Le menzogne cortesi, così come le lusinghe, sono spesso troppo trasparenti per favorire seriamente gli interessi di chi le impiega.
È chiaro che la moltiplicazione dei partiti a tutta prima lusinga la vanità degli imbecilli. Dona loro l'illusione di scegliere.
E badate che è azione indegna lusingare con le parole e uccidere con l'intenzione: è azione da belva feroce, madre d'inganno e di tradimento.
Fa in modo che si veda che stai adulando un uomo, perché ciò che lo lusinga realmente è il fatto che tu pensi che valga la pena lusingarlo.