L'elemosina avvilisce tanto chi la riceve quanto chi la fa.— Anatole France
L'elemosina avvilisce tanto chi la riceve quanto chi la fa.
L'opinione degli altri non vale il sacrificio di uno solo dei nostri desideri.
Il presente è arido e torbido, l'avvenire nessuno lo sa; tutta la ricchezza, tutto lo splendore, tutta la grazia del mondo è nel passato.
Qual è il vero significato della parola viaggiare? Cambiare località? Assolutamente no! Viaggiare è cambiare opinioni e pregiudizi.
Una donna senza seno è un letto senza guanciale.
La terra è come la donna: non vuole si sia con essa né timidi né brutali.
Il piacere dell'elemosina è un piacere altezzoso e immorale, il piacere del ricco che si compiace della propria ricchezza, del potere, e del confronto tra la propria importanza e quella del mendico.
La elemosina anziché sollevare dalle necessità gli accattoni li mantiene nel vizio.
Dio aiuti i ricchi, i poveri possono chiedere l'elemosina.
Si fa l'elemosina, per levarsi d'innanzi il miserabile che la chiede.
Come può una persona fare l'elemosina a un povero uomo con un cuore pulito quando crede, e ha interesse a credere, che ci sia un Dio che tiene il punteggio in cielo, che guarda verso il basso e annuisce in segno di approvazione?
L'elemosina non basta, ci vuole l'amore.
E mentre anche se costretto a chiedere la carità un uomo può essere e rimanere libero, nessuno mai può essere libero se costretto ad essere simile agli altri.
Da ciascuno secondo le sue facoltà, a ciascuno secondo i suoi bisogni.
Fa un cattivo servigio al mendicante chi gli dà da bere e da mangiare.
Non ho bisogno di un vecchio. Questo non è un grande ranch, e io non posso permettermi di dar da mangiare a un vecchio e di pagargli il conto del dottore. Devi pur avere dei parenti o degli amici. Va' da loro. Andare dagli estranei è come chiedere l'elemosina.