Viaggiare ristabilisce l'armonia originale che un tempo esisteva tra l'uomo e l'universo.- Anatole France
Viaggiare ristabilisce l'armonia originale che un tempo esisteva tra l'uomo e l'universo.
La terra è come la donna: non vuole si sia con essa né timidi né brutali.
Quando una donna insiste per l'uguaglianza tra i sessi, sta rinunciando alla propria superiorità.
Che cos'è il genio se non l'arte di rendere gradevole la sofferenza?
Di tutte le perversioni sessuali, la castità è la più strana.
Una parigina innamorata smentisce la sua natura e vien meno alla sua funzione: esser di tutti, come un'opera d'arte.
Conta solo il cammino, perché solo lui è duraturo e non lo scopo, che risulta essere soltanto l'illusione del viaggio.
Conversare con uomini d'altri secoli é quasi lo stesso che viaggiare.
E' meraviglioso che una generazione che si difende dal caldo con un condizionatore e dal freddo con il riscaldamento centralizzato, che viene alloggiata in alberghi immacolati, possa sentire il desiderio spirituale o fisico del viaggio.
Dopo ogni viaggio, in cui mi sono illuso di interessarmi di qualcosa, di capire, di arricchirmi, mi accorgo che sono affondato di un altro centimetro nelle sabbie mobili. Non bisogna muoversi.
Incontrami per la città, mentre vago per la città, in cerca di qualcosa che non so, incontrami e sorridimi, poi va per la tua strada.
Sotto l'azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va; né sosta mai: perché tutte le immagini portano scritto:«più in là»
C'è un momento in cui il viaggio iniziato non può più essere interrotto, corriamo verso una frontiera, passiamo attraverso una porta misteriosa e ci svegliamo dall'altra parte, in un'altra vita.
O uomo! Viaggia da te stesso in te stesso.
Non ci si rende conto quanto sia bello viaggiare, finché non si torna a casa e si posa la testa sul vecchio, caro, cuscino.
Viaggiare - ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore.