Viaggiatore, non c'è sentiero, il sentiero si fa mentre cammini.— Antonio Machado
Viaggiatore, non c'è sentiero, il sentiero si fa mentre cammini.
È camminando che si fa il cammino.
Ho i miei amici nella mia solitudine; quando sto con essi, quanto sono lontani!
Verdi giardinetti, chiare piazzole, fonte verdognola dove l'acqua sogna, dove l'acqua muta finisce sulla pietra. Le foglie d'un verde vizzo, quasi nere dell'acacia, il vento di settembre le bacia, e alcune si porta via gialle, secche, giocando, tra la bianca polvere della terra.
I miei amici mi sono cari quando sono solo; quando sto con loro, come sono lontani!
Dicono che l'uomo non è un uomo se non ascolta il suo nome dalle labbra di una donna.
Se vuoi viaggiare intorno al mondo ed essere invitato a parlare in un sacco di posti diversi, ti basta scrivere un sistema operativo Unix.
Ti stupisci come di un fatto inaudito, perché, pur avendo viaggiato a lungo e in tanti posti diversi, non ti sei scrollato di dosso la tua tristezza e il tuo malessere spirituale? Devi cambiare animo, non cielo.
Le radici sono importanti, nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe sono fatte per andare altrove.
Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta.
Viaggia più veloce chi viaggia da solo.
Il passo più lungo del viaggio è quello per uscire di casa.
Il solo vero viaggio, il solo bagno di Giovinezza, non sarebbe quello di andare verso nuovi paesaggi, ma di avere occhi diversi.
I nomadi non hanno storia, hanno solo geografia.
Ero un giovane scrittore e volevo andare lontano. Sapevo che a un certo punto di quel viaggio ci sarebbero state ragazze, visioni, tutto; sapevo che a un certo punto di quel viaggio avrei ricevuto la perla.
Non c'è bisogno di andare in India o altrove per trovare la pace. Scoprirai quella pace profonda del silenzio proprio nella tua stanza, nel tuo giardino o anche nella tua vasca da bagno.