Questo solo è negato a Dio: disfare il passato.
Non ama veramente chi non ama costantemente.
La gratitudine è un sentimento che invecchia presto.
Gli uomini hanno cominciato a filosofare, ora come in origine, a causa della meraviglia: mentre da principio restavano meravigliati di fronte alle difficoltà più semplici, in seguito, progredendo a poco a poco, giunsero a porsi problemi sempre maggiori.
Il saggio cerca di raggiungere l'assenza di dolore, non il piacere.
Non è forse vero che non è affatto strano che le amicizie fondate sull'utilità e sul piacere si sciolgono quando non si hanno più questi vantaggi? E di quei vantaggi che si era amici: venuti meno quelli, è naturale che non si ami più.
Il passato non si può più modificare e il futuro non ci appartiene di diritto. Ciò che esiste davvero è il presente. Solo l'attimo ha importanza.
La negazione del passato, in apparenza ottimistica e progressista, rivela a un esame più approfondito la disperazione di una società incapace di affrontare il futuro.
Tieni alcuni souvenir del tuo passato, o come credi che potrai mai provare che non è stato tutto un sogno?
Il Passato, la cupa era non sondata mai! Il bulicante golfo, i dormienti e le ombre! Il passato - infinita grandezza del passato!
Gli storici falsificano il passato, gli ideologi il futuro.
Il passato è un segnale di direzione, non un palo dove appoggiarsi.
Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell'anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro.
Il passato è come un ladro, non ti porta alcunché ma può rubarti il futuro.
Il volto del passato ci attira soltanto nella misura in cui è su di lui il riflesso dell'eterno.
Il passato è come una tomba che non rende più i suoi morti.