Senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se avesse tutti gli altri beni.
La comunità politica migliore è formata da cittadini della classe media.
Comune alla democrazia, all'oligarchia, (alla monarchia) e ad ogni costituzione è la necessità di badare a che nessuno si innalzi in potenza tanto da superare la giusta misura.
Tutti gl'uomini straordinari sono palesemente malinconici, collocando l'uomo malinconico a una zona prossima all'alterazione.
Si decide in fretta di essere amici, ma l'amicizia è un frutto che matura lentamente.
Vivere bene è meglio che vivere.
Non dire al tuo amico ciò che il tuo nemico non deve sapere.
Il miglior amico è quello più vecchio possibile.
Noi non possiamo definire il momento esatto in cui si forma un'amicizia. Come nel riempire un vaso goccia a goccia, c'è infine una goccia che lo fa traboccare. Così in una serie di cortesie, c'è n'è una, alla fine, che fa traboccare il cuore.
Un amico è un uomo che trova più credito di chiunque altro quando parla male di noi.
Se lungo il cammino vuoi trovare amicizia, dolcezza e poesia, portale con te.
Chi smette di essere amico non è mai stato amico.
La vera amicizia comporta anche uno sforzo cordiale per comprendere le convinzioni dei nostri amici, anche se non giungiamo a condividerle, né ad accettarle.
L'amicizia è una presenza che non ti evita di sentirti solo ma rende il viaggio più leggero.
L'amicizia si fonda dunque sulla somiglianza, ma si manifesta nella diversità, nelle contraddizioni, nelle differenze. Nell'amicizia l'uomo cerca egoisticamente ciò che gli manca. E nell'amicizia tende a donare munificamente ciò che possiede.
Gli amici sono coloro coi quali parli schietto e osceno, ti vesti come tutti i giorni, e che non ti impongono dei seccatori supplementari.