La speranza è un sogno ad occhi aperti.— Aristotele
La speranza è un sogno ad occhi aperti.
Senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se avesse tutti gli altri beni.
Tutte le azioni umane hanno una o più di queste sette cause: caso, natura, costrizione, abitudine, ragione, passione e desiderio.
Comune alla democrazia, all'oligarchia, (alla monarchia) e ad ogni costituzione è la necessità di badare a che nessuno si innalzi in potenza tanto da superare la giusta misura.
Non ama veramente chi non ama costantemente.
È da tutti ed è facile adirarsi, e donare denaro e far spese: ma farlo con chi si deve, nella misura giusta, al momento opportuno, con lo scopo e nel modo convenienti, non è più da tutti né facile. Ed è per questo che il farlo bene è cosa rara, degna di lode e bella.
Non c'è speranza senza paura né paura senza speranza.
La speranza è una specie di scarlattina infantile che ci portiamo dietro tutta la vita.
Il verde è il colore della speranza, tranne che nel cerchio intorno agli occhi.
Se non credi di potere sperare in te stesso, datti pure per disperato.
Di tutte le virtù la speranza è quella più importante per la vita. Perchè senza di essa chi oserebbe iniziare una qualsiasi attività, intraprendere una qualsiasi impresa? Chi avrebbe il coraggio di affrontare il futuro, oscuro, incerto, imprevedibile?
Spesso noi cerchiamo di rischiarare le tinte fosche del presente, speculando su possibilità favorevoli, e inventiamo speranze chimeriche di ogni genere, ciascuna delle quali è gravida di una delusione, che non tarda a presentarsi quando tale speranza naufragherà contro la dura realtà.
La speranza è il pane dei poveri.
Nulla dovrebbe essere oltre la speranza. La vita è una speranza.
Eterna risorge sempre la speranza, come un fungo velenoso.