O si pensa o si crede.- Arthur Schopenhauer
O si pensa o si crede.
Per molti uomini i filosofi sono moleste falene, che li disturbano nel sonno.
Matrimonio = guerra e necessità; vita da single = pace e prosperità.
Se lo scopo prossimo e immediato della nostra vita non è il dolore, allora la nostra esistenza è la cosa più contraria allo scopo del mondo.
Se vuoi godere di ciò che vali, devi prima dar valore al mondo in cui vivi!
Nessun essere, eccetto l'uomo, si stupisce della propria esistenza, per tutti gli animali essa è una cosa che si intuisce per se stessa, nessuno vi fa caso.
Una religione è viva soltanto prima che vengano elaborati i dogmi. Si crede davvero soltanto finché si ignora a che cosa esattamente si deve credere.
È bastato che credessero i nostri padri. Essi hanno esaurito la facoltà delle fede della specie. Il loro lascito per noi è lo scetticismo di cui avevano paura.
Gli uomini credono di più ai loro occhi che alle loro orecchie.
Dovete credere in qualcosa: l'istinto, il destino, la vita, il karma, qualsiasi cosa. Questo approccio non mi ha mai tradito, e ha fatto la differenza nella mia vita.
Ci sono due categorie di uomini: i giusti che si credono peccatori, e i peccatori che si credono giusti.
Poca gente è degna di non credere a niente.
Credere in Dio è più logico e scientifico che credere nel nulla.
Le più diffuse credenze traggono la loro forza dall'inverificabilità.
Non ha importanza che una cosa sia vera, l'importante è crederci!
Credo sì e no, come uno che ha paura di sperare e che sperando sa di aver paura.