L'audacia dei furfanti è fatta, per molta parte, della timidità degli onesti.- Arturo Graf
L'audacia dei furfanti è fatta, per molta parte, della timidità degli onesti.
La peggior povertà non è di chi non abbia abbastanza, ma di chi sempre desideri più che non ha.
Certi bibliofili fanno all'amore coi libri a un dipresso come gl'impotenti fanno all'amore colle donne.
Non merita nome di generosità quella che non è altro che una delle tante forme della ostentazione e del fasto.
A essere pienamente liberi bisogna non avere né da obbedire, né da comandare.
L'ideale deve, come l'albero, aver nella terra lo sue radici.
Avere il coraggio di dare, possedere l'audacia di vivere con una certa dismisura.
Io guardo alla vita come se fossi il direttore di crociera sul Titanic. Posso non arrivare fin là, ma ci sto andando in prima classe.
Si abbia il coraggio, in un contesto di comune responsabilità istituzionale, di assumere per intero il modello della quinta Repubblica francese: un sistema semipresidenziale e un meccanismo elettorale a doppio turno di collegio.
Un eroe ha affrontato tutto: non serve che sia imbattuto, ma deve essere impavido.
Per ottenere il tuo scopo, metti da parte la timidezza; chi teme di chiedere insegna che gli venga negato.
Le cazzate cadono a pioggia quando c'è nei paraggi un ascoltatore menomato, le convinzioni profonde vengono rivelate e ci si abbandona ad alta voce a ricordi privati tipo diario.
Mina ora è più audace con gli arrangiamenti, osa molto e il pubblico la premia, perché, anche se "strano", inconsueto, innovativo, un arrangiamento fatto da un grande professionista alla fine dà sempre i suoi frutti.
Chi può calcolare quanto perde il mondo con la moltitudine di intelletti promettenti ma uniti a caratteri deboli che non osano sviluppare alcuna linea di pensiero audace, vigorosa, indipendente, per timore di ritrovarsi con qualcosa che potrebbe venire considerato irreligioso o immorale?
Prima regola prudenza, la seconda audacia.
L'audacia non è sempre un sinonimo del coraggio. Può essere soltanto un segno di scarsa immaginazione.