L'audacia dei furfanti è fatta, per molta parte, della timidità degli onesti.— Arturo Graf
L'audacia dei furfanti è fatta, per molta parte, della timidità degli onesti.
Buttate via, giorno per giorno, e senza furia, ciò che non merita d'essere conservato.
Non è poeta chi non è buono a rifare perpetuamente dentro di sé le illusioni.
L'ideale deve, come l'albero, aver nella terra lo sue radici.
Ci sono taluni ossessi di prudenza, che a furia di volere evitare ogni più piccolo errore, fanno dell'intera vita un errore solo.
Troppe sono le cose di cui abbiamo bisogno; poco men che altrettante quelle di cui potremmo far senza.
La bravura quando non si fonda sulla base della prudenza, si chiama temerità, e le prodezze del temerario più si attribuiscono alla buona fortuna che al suo coraggio.
Non gli si presentava ostacolo che sembrasse insormontabile. Egli poteva venire sconfitto, come a volte è stato, ma non fuggì mai dalle avversità con impazienza, non scappò da nessun pericolo con codardia.
Coloro che Dio ha fatto partecipare meglio delle sue grazie avranno forse, disegni più elevati; ma temo assai che già questo sia troppo audace per molti.
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso.
Gli spiriti audaci sono, per la critica, audaci in quanto creano delle idee. Creare delle idee è come coniare delle monete e metterle in circolazione. Dopo, ognuno se ne serve fino a logorarle.
Il successo è sempre stato figlio dell'audacia.
Non conviene che il debole abbia lingua audace.
L'audacia mantiene male le promesse.
La sicurezza è perlopiù una superstizione. Non esiste in natura, né i cuccioli di uomo riescono a provarla. Evitare il pericolo non è più sicuro, sul lungo periodo, che esservi esposti apertamente.
I maschi sono particolarmente audaci con le ragazze povere.