Non conviene che il debole abbia lingua audace.- Eschilo
Non conviene che il debole abbia lingua audace.
Chi può tutto è facilmente portato a credere di poter osare tutto.
Il più saggio dei saggi può errare.
La morte è un destino migliore e più mite della tirannia.
È nel carattere di pochi uomini onorare senza invidia un amico che ha fatto fortuna.
Alle fortune che già brillano, fortune s'aggiungono.
Chi conosce la propria debolezza è realmente più forte di chi crede ciecamente alla propria forza.
Dev'essere un sistema molto fragile se basta una manciata di bacche a farlo crollare.
Anche il debole vince il forte nelle cose giuste.
Il cuore e la sventura produssero la religione naturale, la religione della speranza e dell'avvenire e la manterranno finché vi saranno deboli ed infelici.
L'ostinazione è l'unica forza del debole... e una debolezza in più.
Per decenni passavo per una disfattista a causa del divorzio e l'aborto, ora i giornali del Cavaliere mi chiamano Santa Maria Goretti, parruccona, Torquemada... Ma tutto questo a me pare solo un segno di debolezza e di nervosismo.
Cosa è male? Tutto ciò che deriva dalla debolezza.
Una scarsa identità innesca timori e regressioni, sospinge verso campanilismi, regionalismi, odi razziali: non è l'identità forte a generare dissesti ma quella debole a sospingere verso qualsiasi forma di identità, generalmente regressiva.
Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
Nulla è più pericoloso per l'anima che occuparsi continuamente della propria insoddisfazione e debolezza.