Se di una donna tu ami il corpo e non l'anima, non amerai a lungo.- Arturo Graf
Se di una donna tu ami il corpo e non l'anima, non amerai a lungo.
Non meno del corpo, lo spirito ha bisogno d'essere nutrito; ed è più difficile nutrire lo spirito che il corpo.
Uomo con troppi bisogni, uomo pronto ad ogni viltà.
Molto più spesso che non si creda l'insolenza è una maschera della viltà.
Non è vero artista colui che per piacere altrui sostenga di dispiacere a se stesso.
In qualunque compagnia tu ti metta, sempre rischierai di trovarti in cattiva compagnia.
Chi vole vedere come l'anima abita nel suo corpo, guardi come esso corpo usa la sua cotidiana abitazione, cioè se quella è sanza ordine e confusa, disordinato e confuso fia il corpo tenuto dalla su' anima.
Non vi è altra medicina per l'anima che i sensi, non vi è altra medicina per i sensi che l'anima.
L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino.
L'anima si trova nel corpo come un diamante grezzo; e deve essere lucido, o la sua lucentezza non apparirà mai.
Non è la deformità del corpo a rendere brutta l'anima, ma la bellezza dell'anima a far bello il corpo.
L'anima muove tutta la mole del mondo.
Un po' di anima, per un po' di tempo, tiene in piedi quel cadavere che è l'uomo.
Le grandi elevazioni dell'anima non sono possibili se non nella solitudine e nel silenzio.
L'anima dell'uomo ha radici nello stomaco.
Un'anima fine non è quella che è capace dei voli più alti, ma quella che si alza poco e si abbassa poco, e abita però sempre in un'aria e a un'altezza libere e luminosa.