La vera modestia nulla ha da spartire con l'umiltà e la pusillanimità.- Arturo Graf
La vera modestia nulla ha da spartire con l'umiltà e la pusillanimità.
Degno veramente del nome di uomo è colui che obbedisce a una sua legge interiore alla quale nessuna legge esteriore potrebbe mai accrescere o scemare autorità e forza.
Triste l'uomo in cui più nulla rimanga del fanciullo.
Non poter fare molto bene non dev'essere una scusa por non fare quel tanto bene che si può.
Per sentirsi, non diremo sicuri, ma coraggiosi e tranquilli lungo le vie della vita, giova desiderar poco e sperar anche meno.
Bisogna essere un pedante ben fastidioso per volere, tutte le volte che il cuore parla, fare interloquir la ragione.
La modestia e il lepore sono il carattere della perfezione ed esse sono la prova del carattere di ogni grand'uomo.
Gratta la modestia del grande uomo, e verrà fuori la vanità della sciantosa.
Sono l'artista latino che ha avuto maggior successo nella storia nel rappresentare la cultura latina. Può sembrare immodesto, ma è la verità.
Sono certi falsi modesti, i quali non si nascondono se non per farsi cercare.
Come una puttana che arrossisce talvolta passerà per donna virtuosa, così comportandosi modestamente un pazzo passerà per uomo savio.
Modesti sono coloro che hanno una tranquilla fiducia in sé stessi.
La vittoria della vanità non è la modestia, tanto meno l'umiltà, è piuttosto il suo eccesso.
La modestia è la forma più insulsa dell'orgoglio.
Tutti i grandi sono modesti.
Se vuoi che la gente pensi bene di te, non parlare bene di te stesso.