Non vi è una perdita di tempo se si utilizza l'esperienza con saggezza.- Auguste Rodin
Non vi è una perdita di tempo se si utilizza l'esperienza con saggezza.
La pazienza è anche una forma di azione.
Per l'artista non esiste mai nulla di brutto in natura.
L'artista è il confidente della natura; i fiori portano avanti un dialogo con lui attraverso la graziosa piega dei loro steli e le sfumature armoniosamente tinte dei loro petali. Ogni fiore ha una parola cordiale che la natura dirige verso l'artista.
L'artista deve creare una scintilla prima di poter fare un fuoco e quindi nasce l'arte, l'artista deve essere pronto a consumarsi al fuoco della sua stessa creazione.
I pazzi ammirano, i savi approvano.
Quanto più uno ha fiducia in sé, quanto più è armato di virtù e di saggezza, in modo da non aver bisogno di nessuno e da considerare ogni suo bene un fatto interiore, tanto più eccelle nel cercare e nel coltivare le amicizie.
Il bambino, all'offerta del seno materno, non lo afferra all'inizio; ma presto ci si aggrappa con gusto. E così al seno copioso della saggezza, berrai ogni giorno con gran gusto.
È stato un uomo saggio colui che ha inventato la birra.
La forza d'animo dei saggi non è altro che l'arte di tener chiuso nel cuore il proprio turbamento.
Bisogna coltivare la saggezza che consente di non lasciarsi sfuggire le occasioni.
Lo stolto può salire con fatica alla saggezza, il saggio non può ripiombare nella stoltezza.
Nell'epoca della scienza l'uomo ha saputo mostrare la forza della sua intelligenza; se egli vuole sopravvivere ai propri successi, deve mostrare ora la saggezza della sua volontà.
La saggezza è rendersi conto di quando non si può essere saggi.
Se il silenzio è d'oro, la parola è di platino. Diffonde sapienza, disperde l'ignoranza, dà fiato ai risentimenti, stimola la curiosità, solleva lo spirito e allevia la solitudine in fondo all'anima.