La pazienza è anche una forma di azione.— Auguste Rodin
La pazienza è anche una forma di azione.
Per l'artista non esiste mai nulla di brutto in natura.
L'arte è contemplazione: è il piacere di uno spirito che penetra la natura e scopre che anch'essa ha un'anima; è la più sublime missione dell'uomo, poiché è l'esercizio del pensiero che cerca e comprende l'universo e di farlo comprendere.
Nulla è uno spreco di tempo se usi saggiamente l'esperienza.
L'artista è il confidente della natura; i fiori portano avanti un dialogo con lui attraverso la graziosa piega dei loro steli e le sfumature armoniosamente tinte dei loro petali. Ogni fiore ha una parola cordiale che la natura dirige verso l'artista.
L'arte è contemplazione. E' il piacere della mente che cerca nella natura e che scopre lo spirito di cui la natura stessa è animata.
La bellezza dell'estasi orrorifica consolida l'orrore estatico in una metafisica pazienza: quando morirò vivrò nei miei romanzi.
Se vorrai conoscere la forza e la pazienza, dovrai gradire la compagnia degli alberi.
Un ipocrita è un paziente nella doppia accezione del termine. Calcola un trionfo e sopporta un supplizio.
Una delle caratteristiche peculiari del selvaggio nelle sue ore domestiche è la meravigliosa pazienza della sua laboriosità.
Ma in attendere è gioia più compita.
È un viaggio per viandanti pazienti, un libro.
Ogni limite ha una pazienza.
Si imparano un sacco di cose, avendo la pazienza di farlo.
Le sofferenze che il fato ci infligge devono essere sopportate con pazienza, ciò che ci infliggono i nemici con grande coraggio.