Il saggio fa immediatamente quello che lo stolto fa per ultimo.
Il sapere e il valore concorrono entrambi a dar grandezza. Sono due grandi doti e rendono immortali: uno vale tanto quanto sa, e il sapiente può tutto. Un uomo privo di istruzione è un mondo al buio. Consiglio e forza; occhi e mani: senza valore la sapienza è sterile.
Bisogna vedere e udire, ma saper tacere.
Il giorno privo di contese concilia una notte di sonno.
All'uomo saggio sono più utili i suoi nemici, che allo sciocco i suoi amici.
Impara a giocare la carta dell'indifferenza. È la più scaltra delle vendette. Perché vi sono molti di cui non avremmo saputo nulla se qualche loro nemico noto non ne avesse parlato. Non vi è vendetta come l'oblio, che seppellisce l'indegno sotto la polvere della sua nullità.
Chi non è bello a vent'anni, forte a trenta, saggio a quaranta, ricco a cinquanta, non può sperare di diventarlo in seguito.
Ci sono voci più anziane e sagge che possono sempre aiutarti a trovare il giusto sentiero, se solo sei disponibile ad ascoltarle.
Solo i più saggi o i più stupidi degli uomini non cambiano mai.
Chi soffre è una preda di tutti: di fronte ad un sofferente tutti si sentono saggi.
Per quanto profonda sia la nostra saggezza individuale, essa non inciderà sul mondo reale, a meno che non si allei a qualche sorta di potere.
La natura e la saggezza non sono mai in contrasto.
Il maggior guaio di gettar perle ai porci non è tanto che si sprechino le perle, quanto che si guastano i porci.
Il segno più caratteristico della saggezza è un giubilo costante.
Si direbbe che la forma più alta della saggezza umana consista nel mantenere le contraddizioni, e nel rendere sacro ciò che è insensato.
L'uomo saggio previene.
Login in corso...