E' dunque il timore la causa che genera, mantiene ed alimenta la superstizione.— Baruch Spinoza
E' dunque il timore la causa che genera, mantiene ed alimenta la superstizione.
È il desiderio che spinge la maggior parte degli uomini a raccontare cose, non come esse sono in realtà, ma come si vorrebbe che fossero, nella speranza che sia molto più facile farsi conoscere attraverso storie di spettri che non raccontano fatti reali.
Quanto più uno è ignorante tanto più è audace e pronto a scrivere.
La stessa cosa può essere al tempo stesso buona, cattiva o indifferente.
Quando dico che qualcuno passa da una minore a una maggiore perfezione, e viceversa, non intendo che da una essenza o forma sia mutato in un'altra.
Democrazia: regime politico definibile come unione di tutti i cittadini, che possiede ed esercita collegialmente un diritto sovrano su tutto ciò che è in suo potere.
Esporsi al giudizio di una comunità è un atto nobile e umile, ma se la comunità è così fortemente dominata dalla menzogna e dalla superstizione, quanto vale il suo giudizio? Antigone ebbe il privilegio di ribellarsi alle leggi. Ma come ci si ribella all' illegalità?
La superstizione immagina le cose più stravaganti e grossolane, piuttosto che restare a riposo.
La superstizione fa più ingiuria a Dio dell'ateismo.
L'ingegno può coesistere con le superstizioni più grossolane.
Io non credo nella magia, sono soltanto un mucchio di stupide superstizioni.
La filosofia e il sole si assomigliano, entrambi devono cacciare la notte ‐ la notte fisica e la notte della mente ‐ quella che fa vivere l'uomo annegato in un oceano di superstizione.
La cosa più veloce fu però sempre una sola: il fulmine. Il timore superstizioso del fulmine, dal quale non c'è difesa, è ampiamente diffuso.
Quando cala la fede aumenta la superstizione.
Magia: arte di trasformare la superstizione in denaro.
La superstizione è un'insana paura di Dio.