Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male.- Eduardo De Filippo
Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male.
In qualunque mestiere, in qualunque professione è bene tenere conto di questo: chi lavora egoisticamente non arriva a niente. Chi lavora altruisticamente se lo ritrova, il lavoro fatto.
E denare vanno e vénneno quanno ll'ommo vene e va, quanno tene 'o pparlà facile e se sape presentà...
Lo sforzo disperato che compie l'uomo nel tentativo di dare alla vita un qualsiasi significato è teatro.
Con la tecnica non si fa il teatro. Si fa il teatro se si ha fantasia.
La fortuna è spesso come le donne ricche e spendaccione, che mandano in rovina le case in cui hanno portato una ricca dote.
La fortuna, quando si decide a girare dalla tua parte, può essere addirittura imbarazzante nella sua frenesia di dare schiaffi alla miseria.
Ci vuole una grande fortuna per fare fortuna.
Noi abbiamo una sola vita: se anche avessi fortuna, se anche raggiungessi la gloria, di certo sentirei di aver perduto la mia, se per un solo giorno smettessi di contemplare l'universo.
La fortuna è la massima delle virtù.
La fortuna arride agli audaci.
Con un colpo di fortuna spesso si ottiene quello che non si è ottenuto con la fatica.
Comportatevi con la fortuna come con le cattive paghe, non disdegnate i più piccoli acconti.
L'avversa fortuna non annienta nessuno, se non chi ha illuso la buona.
I piccoli infortuni che ci tormentano a ogni ora si possono considerare destinati a tenerci in esercizio, affinché nella fortuna non si afflosci del tutto la forza di sopportare i guai grossi.