Che magnifici sciocchi fa degli uomini la religione!— Ben Jonson
Che magnifici sciocchi fa degli uomini la religione!
L'arte ha un nemico chiamato ignoranza.
Molti funerali gettano discredito sul medico.
Questo vecchio imbroglione calvo, il tempo.
Fu soltanto la paura che al principio del mondo creò gli dei.
Chi non conosce il male non ne sospetta alcuno.
La religione, qualunque essa sia, è la reazione totale di un uomo alla vita, quindi perché non dire che qualsiasi reazione totale alla vita è una religione?
L'uomo è il principio della religione, l'uomo è il centro della religione, l'uomo il fine della religione.
Il mondo privo di religione si ritrova senza coesione interna, schiacciato su una dimensione sola, in balìa di un egoismo che sa solo calcolare, molto prossimo al cinismo, talora alla disperazione.
L'umanità sta stretta nella religione così come un bambino, crescendo, diventa troppo grande per il suo vestito; e non c'è niente da fare: il vestito si strappa.
Allo stesso modo in cui altre persone possono leggere brani della Bibbia, io leggo quelli della retorica. Ho il vantaggio del riposo e della assenza di devozione.
Una cosa è chiedersi se una religione è vera, altra se è utile. Io sono fermamente convinto che le religioni, come sono dannose, così sono false.
La politica è l'argomento prediletto di ignoranti e chiacchieroni, la religione l'argomento prediletto di chi non ha altro a cui pensare e dei codardi.
La religione senza la scienza è cieca, la scienza senza la religione è zoppa.
La religione può venir paragonata ad uno che prende per mano un cieco e lo guida dove questi non può vedere, nel qual caso l'essenziale è che il cieco raggiunga la propria meta, e non ch'egli veda ogni cosa.
La promessa dell'immortalità basta a mettere in piedi una religione.