Che magnifici sciocchi fa degli uomini la religione!- Ben Jonson
Che magnifici sciocchi fa degli uomini la religione!
La miglior risposta alle calunnie è il silenzio.
Non parlate male di nessuno in sua presenza, né bene di nessuno alle sue spalle.
Cerca una fama ? ti sfuggirà: non le badare ? ti cercherà...
Fu solo la paura che al principio del mondo creò gli dei.
Buoni poeti si diventa, oltreché si nasce.
Tutte le religioni conducono allo stesso Dio, e meritano il medesimo rispetto.
La religione non è altro che l'ombra gettata dall'universo sull'intelligenza umana.
La religione è come il vestito di un bambino quando il bambino è cresciuto: non gli va più bene, e non c'è niente da fare: il vestito si squarcia.
Le rappresentazioni religiose sono scaturite dallo stesso bisogno che ha generato tutte le altre acquisizioni della civiltà, ossia dalla necessità di difendersi contro lo schiacciante strapotere della natura.
La religione è, per la sua stessa natura, una macchina per spaventare; deve necessariamente fallire e crollare di mano in mano che l'uomo progredisce nella conoscenza, perché la conoscenza non è soltanto potere, è anche coraggio.
La maggior parte delle religioni rende gli uomini non migliori, bensì più cauti. Quanto vale questo?
I pagani non conoscono Dio, e amano solo la Terra. Gli ebrei conoscono il vero Dio, e amano solo la Terra. I cristiani conoscono il vero Dio, e non amano la Terra.
L'umanità sta stretta nella religione così come un bambino, crescendo, diventa troppo grande per il suo vestito; e non c'è niente da fare: il vestito si strappa.
Le religioni, volendo estendere il loro potere fuori del campo strettamente religioso, rischiano di non essere credute in alcun campo.
Nessuno può essere costretto a partecipare o a contribuire pecuniariamente a qualsivoglia culto, edificio o ministero religioso.