Questo è il pericolo, quando il vizio diventa un precedente.— Ben Jonson
Questo è il pericolo, quando il vizio diventa un precedente.
Chi non conosce il male non ne sospetta alcuno.
La miglior risposta alle calunnie è il silenzio.
Buoni poeti si diventa, oltreché si nasce.
La vera felicità non consiste in una moltitudine di amici, ma nel valore e nella scelta.
Nessun uomo è così stupido da non poter dare qualche volta un buon consiglio ad un altro, e nessun uomo è così saggio da non errare facilmente se non prende altro consiglio che non da se stesso. Colui che riceve insegnamento solo da se stesso ha uno sciocco come maestro.
I vizi hanno la virtù di rendere contenti chi li pratica e arricchire chi li favorisce.
Vecchiaia: è quel momento della vita in cui si chiude un occhio sui vizi che ci si può ancora concedere e si scagliano fulmini su quelli che non si è più in grado di commettere.
Tutti i vizi, quando sono di moda, passano per virtù.
Io penso che i nostri vizi più grandi prendano la loro piega fin dalla nostra più tenera infanzia.
Il vizio è la virtù che ha perso la pazienza.
Nei Paesi borghesi come in terra comunista l'"evasione dalla realtà" è deplorata in quanto vizio solitario, perversione debilitante e abietta. Tale "evasione" è la fugace visione di splendori perduti e la probabilità di un verdetto implacabile sulla società attuale.
Carità: Un'amabile disposizione dell'animo che induce a perdonare negli altri i peccati e i vizi cui siamo dediti noi stessi.
I rapporti con una gran quantità di persone sono deleteri: c'è sempre qualcuno che ci suggerisce un vizio o ce lo trasmette o ce lo attacca a nostra insaputa.
L'indifferenza è l'ottavo vizio capitale.
Alcuni considerano il vizio una virtù come se il vizio ben fatto fosse esso stesso virtù, mentre una virtù mal fatta fosse l'essenza del vizio.