I vizi si insinuano più facilmente attraverso i piaceri.— Lucio Anneo Seneca
I vizi si insinuano più facilmente attraverso i piaceri.
Vediamo la morte davanti a noi e invece gran parte di essa è già alle nostre spalle: appartiene alla morte la vita passata.
Ognuno è infelice nella misura in cui crede di esserlo!
Dio ha posto la vita su un piano inclinato.
I desideri naturali hanno limiti ben definiti, quelli nati da una falsa opinione non ne hanno: il falso non ha confini.
Ogni crudeltà nasce da durezza di cuore e debolezza.
I vizi hanno la virtù di rendere contenti chi li pratica e arricchire chi li favorisce.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare.
Nella divinità è più importante ritrovare i nostri vizi che le nostre virtù.
Regola: Non estirpate i vizi, se volete avere delle belle dame. Altrimenti somiglierete a quegli imbecilli che distruggono i bruchi pur andando pazzi per le farfalle.
Quel che spesso ci impedisce di abbandonarci a un unico vizio è che ne abbiamo diversi.
Carità: Un'amabile disposizione dell'animo che induce a perdonare negli altri i peccati e i vizi cui siamo dediti noi stessi.
Non sono l'apostolo del vizio, ma qualunque nobile dolore desta un'eco nel mio cuore.
Il vizio [...] è abile ad assumere le proprie difese, soprattutto quando pronuncia le sue arringhe tra gente ignorante.
Que' prudenti che s'adombrano delle virtù come de' vizi, predicano sempre che la perfezione sta nel mezzo; e il mezzo lo fissan giusto in quel punto dov'essi sono arrivati, e ci stanno comodi.
Se il vostro scopo non è quello di creare virtù eroiche, ma abitudini tranquille; se preferite i vizi ai delitti allora livellate le condizioni e costituite il governo della democrazia.