Più che di discussione, la religione è argomento di decisione.- Fulton J. Sheen
Più che di discussione, la religione è argomento di decisione.
Fin quando crediamo di essere buoni non possiamo mai trovare Dio.
Può esistere una religione senza la maternità?
Nella storia, le sole cause che muoiono sono quelle per le quali gli uomini rifiutano di morire.
Tre sono i mezzi per comunicare l'amore: parola, vista e tatto. Il più importante è la parola. Non saprai mai infatti quanto una persona ti ama se non te lo dice.
È proprio la religione vera quella che non occorre professare ad alta voce per averne il conforto di cui qualche volta - raramente - non si può fare a meno.
Sino a quando sulla faccia della terra vi saranno i monoteismi e le morali e i dogmi ad essi riconducibili direttamente o indirettamente state certi che il mondo esploderà un'altra volta.
Vi scongiuro, fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze! Lo sappiano o no: costoro esercitano il veneficio. Dispregiatori della vita essi sono, moribondi e avvelenati essi stessi, hanno stancato la terra: possano scomparire!
Allo stesso modo in cui altre persone possono leggere brani della Bibbia, io leggo quelli della retorica. Ho il vantaggio del riposo e della assenza di devozione.
Dovunque Dio erige una chiesa, sempre il demonio innalza una cappella; e se vai a vedere, troverai che dal secondo ci sono più fedeli.
Le religioni sono come le lucciole: per brillare hanno bisogno dell'oscurità.
La Bibbia è letteratura, non dogma.
Che magnifici sciocchi fa degli uomini la religione!
Tante volte la religione è un fatto pubblico e l'impegno della Chiesa cattolica nella vita sociale è essenziale anche da un punto di vista della società civile.
Per l'uomo profondamente religioso, nulla è peccato.