La massa per me non è altro che un gregge di pecore, finché non è organizzata. Non sono affatto contro di essa. Soltanto nego che essa possa governarsi da sé. Ma se la si conduce, bisogna reggerla con due redini: entusiasmo e interesse. Chi si serve solo di uno dei due, corre pericolo.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
Con la libertà di stampa i giornali pubblicano solo ciò che vogliono veder stampato le grandi industrie o le banche, le quali pagano il giornale.
Meglio vivere un giorno da leone, che cento anni da pecora.
La cinematografia è l'arma più forte.
Senza sforzo, senza sacrificio e senza sangue nulla si conquista nella storia.
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Benito Mussolini
Altre frasi sugli stessi argomenti
Aprendo gli scuri, chi prima chi dopo, vedendo le stelle sfumare e un radioso sereno svelarsi, ci aveva preso l'euforia, e da una stanza all'altra ci si dava voce che era ora di cominciare.
Accenditi d'entusiasmo e la gente arriverà da molto lontano per vederti bruciare.
Chi ha delle estasi, delle visioni, chi scambia i sogni per la realtà è un entusiasta. Chi sostiene la propria follia con l'omicidio è un fanatico.
La seconda età ci toglie l'entusiasmo della prima e non ci dà la rassegnazione della terza.
L'entusiasmo è alla base di tutti i progressi.
Più il personaggio è misterioso e più è interessante.
Le persone entusiaste sperimentano la vita alla rovescia.
L'entusiasmo è il fratello della sofferenza.
Io vivo un giorno alla volta. Ogni giorno cerco un nucleo di eccitazione. Alla mattina mi dico: 'qual è la mia cosa eccitante per la giornata?' Poi vivo quella giornata. Non chiedetemi del domani.
La mia vita è fantastica e non è ancora finita!