La scienza è ciò che sappiamo e la filosofia è ciò che non sappiamo.- Bertrand Russell
La scienza è ciò che sappiamo e la filosofia è ciò che non sappiamo.
A me sembra che tutti, con pochissime eccezioni, facciano un cattivo uso del potere e di conseguenza la cosa più importante è distribuire il potere quanto più si può e non dare un immenso potere a una piccola cricca.
Non possedere qualcosa che si desidera è una parte essenziale della felicità.
L'inveterata consuetudine di basare le convinzioni sull'evidenza e di dare ad esse soltanto quel grado di certezza che l'evidenza garantisce, sarebbe un rimedio, se divenisse generale, per tutti i mali che affliggono il mondo.
Non aver paura di essere eccentrico nelle tue idee perché ogni idea ora accettata è stata una volta considerata eccentrica.
In etica, come in qualsiasi altro campo del pensiero umano, ci sono due tipi d'opinioni: da una parte quelle basate sulla tradizione, dall'altra quelle che hanno qualche probabilità d'essere giuste.
Gli uomini diventano filosofi perché sono dotati della capacità di meravigliarsi.
Tutte le dispute tradizionali dei filosofi sono, per la maggior parte, infondate e infruttuose.
La mia filosofia esistenziale è non dare importanza a ciò che non ne ha.
Ogni filosofia si colora con le tinte di qualche esperienza immaginaria e segreta, che mai si esprime esplicitamente nel procedere del ragionamento.
Scopo della filosofia è la chiarificazione logica dei pensieri.
La via d'uscita per la filosofia è in un tal quale "storicismo" e nella "critica della cultura".
La scienza è quel che sappiamo e la filosofia è quel che non sappiamo. È una definizione semplice e per questa ragione le domande si trasferiscono dalla filosofia alla scienza, man mano che il sapere progredisce.
I filosofi superficiali sono la rovina dell'arte.
La scienza filosofica riguarda l'ente in quanto ente, cioè considera l'ente dal punto di vista della ratio universale di ente, e non dal punto di vista della ratio specifica di qualche ente particolare.
C'è più filosofia in una bottiglia di vino che in tutti i libri.