La ragione non conosce le ragioni del cuore.- Blaise Pascal
La ragione non conosce le ragioni del cuore.
Il piacere di amare senza osar dirlo ha le sue pene, ma anche le sue dolcezze.
Siamo talmente vanitosi, che la stima di cinque o sei persone che ci stanno intorno, ci allieta e ci appaga.
Il potere delle mosche, che vincono battaglie, impediscono alla nostra anima di agire, mangiano il nostro corpo.
Se si vanta, l'abbasso; se si abbassa, lo vanto e sempre lo contraddico fino a fargli capire che è un mostro incomprensibile.
Per comandare un vascello non si sceglie il passeggero di casato più nobile.
I sensi sono terrestri, la ragione sta for di quelli quando contempla.
Non è vero lume se non diventa fuoco fatuo per la ragione.
La ragione è pigra come una tartaruga, e codarda come una lepre.
La ragione è la medicina più efficace contro l'ira.
Gli uomini sono ben lungi dal poter essere facilmente guidati dalla ragione; ciascuno è sospinto dai suoi personali impulsi al piacere e gli animi spessissimo sono a tal punto dominati dall'invidia, dalla collera che nessun posto resta per la capacità di riflettere e giudicare.
La ragione è, e deve solo essere, schiava delle passioni, e non può rivendicare in nessun caso una funzione diversa da quella di obbedire e di servire ad esse.
Non al Cristianesimo, non all'entusiasmo religioso, ma solo all'entusiasmo della ragione dobbiamo l'esistenza di una botanica, di una mineralogia, di una zoologia, di una fisica e di una astronomia.
Un uomo che non perde la ragione per certe cose, non ha una ragione da perdere.
Pare che il padreterno per compensare l'uomo dalle enormi deficienze fisiche nei confronti degli animali, lo abbia dotato della ragione. Omettendo però di fornirlo della combinazione per servirsene.
Non c'è buon ragionamento che sembri tale quando è troppo lungo.